Prospettiva Arte, associazione culturale di storici dell'arte e archeologi, si propone come polo d'incontro tra persone accomunate dall'interesse per l'arte, curiose di accostarsi al patrimonio storico-artistico attraverso la guida di professionisti della divulgazione.
L'arte di conservare l'arte
Una specialitaÌ€ tutta italiana, risultato di un consumato mestiere e di un atto d’amore verso quanto di meglio, in termini di civiltaÌ€ e bellezza, ci giunge dal passato.
Roma è un esempio, probabilmente unico al mondo, di sedimentazione storica e artistica e dello sforzo per conservare questo immenso e variegato patrimonio, da parte di restauratori, storici, archeologi.
​
Noi ci occupiamo da molti anni di divulgazione e beneficiamo delle loro competenze.
​
Agiamo, da parte nostra, su un altro piano: cerchiamo di attivare l’interesse del pubblico verso le testimonianze dell’arte e dell’archeologia, interesse che nasce dall’emozione della scoperta e della contemplazione appagante della bellezza.
​
Abbiamo cercato e sperimentato formule nuove e non convenzionali per la divulgazione dell’arte, che da tempo proponiamo e realizziamo con successo.
Le nostre iniziative sono curate esclusivamente da storici dell’arte e archeologi in possesso di patentino di guida autorizzata.